
Acquistare prodotti informatici in Tunisia
Tempo di lettura: 3 minuti circa
L’informatica in Tunisia
Informatica: gli acquisti in Tunisia di PC tablet e smarphone richiedono una certa conoscenza delle possibilità e delle problematiche del mercato.
Quindi iniziamo dal mercato informatico: per guasti, obsolescenza o inadeguatezza della propria attrezzatura, sicuramente capita di dover acquistare tecnologia.
Di conseguenza, siano smartphone, tablet o computer, è necessario avere idee chiare su cosa è possibile acquistare, e a quali condizioni.
Ma dove acquistare prodotti informatici in Tunisia?
Sostanzialmente, se escludiamo gli smartphone, nella zona di Hammamet e di Nabeul esistono due grossi distributori di prodottti informatici, abbastanza ben forniti.
Inoltre, dato che le garanzie sui prodotti sono quasi sempre di un solo anno, questi distributori garantiscono un minimo di tranquillità, poiché fatturano tutti gli acquisti.
Sono Mytek e Spacenet.
Da questi distributori è possibile acquistare sia online, che presso le sedi fisiche.
Myteck: sedi e prodotti
Mytek ha due sedi, sia a Nabeul che ad Hammamet, oltre a numerosi punti vendita in altre città della Tunisia, con sede centrale a Tunisi.
A Nabeul è in Avenue Ali Belhouane, in direzione Nord, verso Dar Chaabane Al Fehri.
La posizione non è delle migliori, la zona è trafficata e parcheggiare richiede pazienza e attenzione.
Il punto vendita di Hammamet, in Rue de l’Industrie 59, pur essendo un poco fuori mano, in direzione di Rue Craxi e dell’autostrada per Tunisi, è molto meglio per traffico e parcheggio.
L’offerta è ampia, ma scordiamoci di poter acquistare l’ultima novità del mercato: in Italia i prodotti sono più aggiornati.
Questo, tuttavia, è valido in generale per tutta la Tunisia.
I marchi leader di mercato sono a prezzi abbastanza sostenuti, mentre i piccoli accessori, provenendo principalmente dai mercati orientali (Cina e Corea), possono garantire maggior convenienza.
Il punto debole di questi punti vendita è la lentezza e la scarsa comunicazione col cliente: se ci sono tunisini verrete facilmente messi forzatamente all’angolo…
L’assistenza era migliore qualche anno fa, probabilmente il personale, cambiando, non ha mantenuto lo stesso livello di preparazione.
Gli addetti, specialmente ad Hammamet, non sono particolarmente gentili.
Se non parlate francese, forse meglio evitare i negozi fisici e acquistare sul sito: il servizio di consegna è di buon livello.
Spacenet, sede di Hammamet
La distribuzione di Spacenet è meno capillare, tuttavia la sede di Hammamet è abbastanza comoda e ben posizionata, poco dopo il Carrefour, in direzione Mrezgua, in Avenue Abou Dhabi.
Un piccolo parcheggio davanti al punto vendita, solitamente basta per visitare il negozio.
Bisogna dire che, specialmente rispetto a Mytek di Nabeul, è un poco meno frequentato, ma finisce per essere un vantaggio.
Attualmente, il personale è disponibile e gentile, cosa che aiuta a scegliere e a risolvere eventuali problemi.
Prezzi e prodotti informatici sono praticamente gli stessi: probabilmente le due catene si adeguano l’una all’altra.
Anche Spacenet offre un servizio di ecommerce, sul suo sito web.
Acquistare prodotti informatici in Tunisia: che tipo di esperienza?
In definitiva, pur non essendo molto al passo con la tecnologia, l’offerta di prodotti informatici in Tunisia si può considerare sufficiente, se non si hanno esigenze molto particolari.Per quanto riguarda gli smartphone, bisogna dire che il mercato è veramente inflazionato: i piccoli negozi di telefonia sono un’infinità, ma difficilmente hanno prezzi concorrenziali con le due catene citate.
Alcuni, tuttavia, recuperano dal punto di vista dell’attenzione alle esigenze del cliente, avendo più tempo disponibile.
Anche per i cellulari, comunque, vale il discorso della disponibilità di modelli non “freschissimi”.
Fateci sapere cosa ne pensate!
